Home > Primo piano > 13 gennaio 2008 NASCE L’A.S.I.MOV. Associazione scrittori in movimento

13 gennaio 2008 NASCE L’A.S.I.MOV. Associazione scrittori in movimento

21 Aprile 2008

Eccoci giunti al terzo raduno, un raduno all’insegna del sud, poiché il primo è stato organizzato al nord, il secondo al centro e per par condicio, il terzo avrà luogo al sud.
Il primo, sotto l’insegna della nostra associazione.
Un’associazione, per chi non lo sa o per chi ha dimenticato il perché della sua nascita, riassumo in breve, anche se è scritto nello statuto e un po’ dappertutto in questo forum, la sua storia.

La nostra associazione è nata con la voglia di essere uniti per un solo scopo, quello di raggruppare le persone che hanno tutte la stessa passione: "SCRIVERE".

L’idea nacque un anno fa circa, quando il presidente fondatore di questa associazione Stefano Chiesi Mazzanti, espresse, nel forum, che molti di noi frequentavano, d’istituire una allora inesistente quanto fantomatica associazione.
L’idea fu accolta con molto interesse da parte di noi tutti, ma era solo un’idea come tante, non pensavamo che potesse prendere corpo, si lanciarono altre idee che morirono sul nascere. Poi ci fu subito dopo, da parte sempre di Stefano insieme a Paolo Marco Curti, membro anche egli del direttivo di A.S.I.MOV. in qualità di addetto alle pubbliche relazioni e stampa, di organizzare il primo incontro tra utenti del forum di scrittura a Bologna. L’idea piacque un po’ a tutti e così ci ritrovammo riuniti sempre dalla stessa passione e voglia di non solo conoscerci, ma anche di divulgare il nostro operato in qualità di semplici scrittori, alla ricerca di emergere da una realtà soffocante in cui non c’è posto per chi ha voglia di far sentire la sua voce, nonostante sia in grado di poterlo fare, ma che non trova appiglio nel mondo editoriale poiché troppi sono gli interessi delle case editrici che non si degnano di prendere in visione manoscritti da parte di sconosciuti, ma di tenere conto solo di chi è già noto o che appartiene al mondo dello spettacolo anche se non è uno scrittore.

Dal nostro primo incontro l’idea di formare questa associazione è continuata a crescere nel seno del forum che ci riuniva e pian piano, Stefano ha iniziato a raccogliere le iscrizioni virtuali all’A.S.I.MOV, iscrizioni che si sono moltiplicate, alle iscrizioni si è pensato al logo, che è stato proposto da vari iscritti virtuali, tra i quali è stato votato il logo di Dolce che abbiamo adottato e che potete vedere in testata di pagina. Dal logo è nato un blog e dal blog è nato il sito che Eleonora, il nostro segretario dell’associazione, ha curato come se fosse una sua creatura, passando ore e ore per renderlo sempre più, di facile utilizzo da parte dei soci. Intanto, dietro le quinte, si lavorava in assidua collaborazione tra i membri che oggi costituiscono il comitato direttivo e cito fra l’altro Milena Esposito, addetta allo sviluppo di una futura rivista, tutti insieme per formare uno statuto, avvalendoci dei consigli di alcuni esperti quale Gatsu che ringrazio, per la parte giuridica ed anche su alcuni consigli avuti a Frascati da parte di Dickwoolf, e tante altre persone come Remote, Taxidriver, Luca Evangelisti, Marco 75 e ancora altre persone che non elenco perché dovrei elencarle tutte, visto che hanno un merito per questa riuscita, ma basta veder gli iscritti e le loro idee disseminate nelle discussioni del forum, per rendersi conto del loro apporto e supporto. Se non ho nominato tutti per nome e cognome è solo perché non ho avuto il tempo di chiedere loro il permesso di poterli citare con i rispettivi cognomi.
Dopo tantissime ore passate a leggere e ritoccare i vari aspetti dello statuto siamo giunti dopo un anno circa a trasformare un’idea in associazione.
Anche se qualcuno, ha buttato un velo di perplessità sul nostro operato. Purtroppo non posso che biasimare coloro i quali hanno creduto in loro e non nell’idea che abbiamo portato avanti con saggezza e tanto amore per realizzarla, ma come si dice, quando il lavoro degli altri è ben fatto c’è sempre una punta di gelosia che fa dire agli altri: "Potevo farlo io e non ci ho pensato!…"
Dopo questo piccolo riassunto, anche se può sembrare non tanto piccolo, sono lieta d’annunciarvi il luogo dove si terrà il raduno e v’invito con tutta sincerità a prendervi parte, perché questa idea, che è anche un sogno che fa parte di voi oltre che di noi, diventi sempre più forte e più compatta nell’intento di riuscire a fare ascoltare la voce di chi ne fa parte, dal mondo della scrittura e della cultura.
Grazie per avermi letta e mi auguro di vedervi tutti a questo raduno. Uniti per un solo scopo "SCRIVERE"

 

di Anna Giordano

 


 

Ecco la conformazione dell’associazione A.S.I.MOV.

 


 

 Direttivo A.S.I.MOV.

 Presidente: 
 Stefano Chiesi Mazzanti 

 

 VicePresidente:
 Anna Giordano
 

 

 Segretario:
 Eleonora Lo Iacono  

 

 

 Soci Direttivo:
 Paolo Marco Curti 
 Milena Esposito


 

 Soci Organizzazione A.S.I.MOV. 
 

 Attilio Facchini 

 Francesco Dolcini

 


 

Soci: 



Associato N°  00000  Simona D’Amico

Siminaincatautrice



Associato N°  00001  Pier Paolo Mattei Zoppell      

Kiwi 65



Associato N°  00002  Dirce Scarpello        

Disca



Associato   00003 Anna Giordano               

Pensierivelati



Associato N°  00004 Francesco Dolcini                       

Dolce



Associato N°  00005 Attilio Facchini                                                        

Gatsu



Associato N°  00006 Guido Oliva                                                            

Dylan



Associato N°  00007 Fiorella Carrera

Fiore



Associato N°  00008 Laura Sberna

Lalla12



Associato N°  00009 Irene Tassinari

Irtassin



Associato N°  00010 Massimiliano Duca

Max



Associato N°  00011 Stefano Chiesi Mazzanti

Undicesimo



Associato N°  00012 Eleonora Lo Iacono

Occhidadonna



Associato N°  00013 Chiara Tedeschi

Ipazia



Associato N°  00014 Cinzia Marulli

Nuvola



Associato N°  00015 Scarato Eliseo

Pensieriparole



Associato N°  00016 Manuela Vio

Manuela8956



Associato N°  00017 Maria Domenica Pafumi

Helene B



Associato N°  00018 Antonella Scotti

Amelie


Associato N°  00019 Mary-Lou

Sole 75



 

Associato N°  00020 Paolo Marco Curti

Paoloferingi



 

Associato N°  00021 Ida Curti

Cubolilla



 

Associato N°  00022 Valeria Federico



 

Associato N°  00023 Maria Elena Esposito



 

Associato N°  00024 Manuela Minelli



 

Associato N°  00025

 



 

Associato N°  00026

 


 

 

Associato N°  00027

 



 

 

I commenti sono chiusi.